Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Dichiarazione di sostenibilità Ramco

In qualità di fornitore di elementi di fissaggio per l’industria automobilistica internazionale, Ramco ha la responsabilità di gestire la propria attività in modo sostenibile e a lungo termine. L’azienda sarà un partner efficace, affidabile e stabile per clienti e fornitori, fornirà valore ai proprietari e sarà un datore di lavoro sicuro per i suoi dipendenti. Ramco sostiene i Dieci Principi sul rispetto dei diritti umani, delle condizioni di lavoro, della responsabilità ambientale e della lotta alla corruzione incorporati nel Global Compact delle Nazioni Unite. Annualmente verrà eseguita un’analisi dei rischi complessivi durante la quale vengono identificati e analizzati i rischi per la sostenibilità e gli aspetti ambientali. Particolare enfasi è data alla considerazione dell’ambiente lungo l’intera catena del valore, e l’azienda ha quindi valutato prodotti e processi in relazione ai minerali dei conflitti e REACH, tra le altre aree chiave. Ramco lavora anche per influenzare positivamente i flussi esterni di merci. Ramco lavora per migliorare continuamente e per continuare a sviluppare la sostenibilità.

Governo d’impresa

Il codice di condotta è stato adottato con l’obiettivo di formulare i principi fondamentali su cui si fondano i rapporti dell’azienda con gli stakeholder.

Follow-up e reportistica

Il sistema di gestione integrato di Ramco per la qualità, l’ambiente e l’ambiente di lavoro descrive il modo di lavorare dell’azienda, dalle politiche e linee guida alle procedure e istruzioni di lavoro. Il processo di gestione fornisce un approccio sistematico alla strategia, agli obiettivi e al monitoraggio continuo degli obiettivi. La rendicontazione delle informazioni di sostenibilità avviene attraverso i diversi sistemi di gestione dell’azienda. Siamo certificati IATF 16949 e ISO 14001.

Minimizzazione dei rischi per la sostenibilità nel flusso delle merci

Ramco si assume la responsabilità ovunque possa esercitare un’influenza sul rispetto dell’ambiente e dell’ambiente di lavoro lungo tutta la catena del valore. Un fornitore deve confermare di soddisfare e rispettare il codice di condotta aziendale e le politiche anticorruzione o equivalenti e che inoltre è certificato secondo IATF 16949 e ISO 14001. Devono essere soddisfatti anche ulteriori requisiti, come il mantenimento di una politica sui minerali provenienti da zone di conflitto, ove applicabile.

Esiste un metodo di lavoro consolidato per seguire e verificare i principali fornitori, che insieme rappresentano tra il 90 e il 95% del volume totale degli acquisti. Tutti i fornitori di Ramco devono essere sottoposti a una valutazione basata su parametri che includono il codice di condotta, considerazioni ambientali e sicurezza. Se si decide di fare affari con un fornitore dopo aver effettuato questa valutazione, viene eseguito un audit in loco. Questo audit copre il sistema di gestione, lo stato finanziario, i processi di approvvigionamento e della catena di approvvigionamento e il monitoraggio dei fornitori. Vengono effettuate valutazioni periodiche dei fornitori affermati e Ramco ha dipendenti dedicati che lavorano e sviluppano la garanzia della qualità.

Ambiente

Il principale impatto ambientale dell’azienda è costituito dall’uso di energia e dalle emissioni in aria e acqua. Il nostro sistema di gestione ambientale ben funzionante, ISO 14001, e i suoi dipendenti dedicati sono controllati in parte da revisori ambientali esterni e dai clienti.

Ramco stima che circa il 50% delle materie prime acquistate provenga da acciaierie a base di rottami, il che riduce la necessità di materie prime primarie e quindi riduce anche il consumo di energia e le emissioni. Attraverso la gestione sicura e corretta dei rifiuti pericolosi, l’azienda contribuisce ulteriormente alla riduzione dell’impatto ambientale.

Ramco mira a utilizzare il più possibile elettricità e calore rinnovabili, riducendo così il consumo di energia e le emissioni. Ramco lo fa attraverso una logistica efficiente e una produzione efficiente dal punto di vista energetico.

Il lavoro ambientale di Ramco mira a garantire che la produzione propria dell’azienda sia effettuata con il minor impatto ambientale possibile pur essendo economicamente sostenibile. L’azienda svolge operazioni che richiedono permessi ufficiali e tutte le unità produttive dispongono delle autorizzazioni necessarie. Questi sono monitorati continuamente e gli aspetti ambientali misurati in ogni sito e riportati esternamente secondo la richiesta ufficiale, mentre vengono monitorati anche internamente per costruire informazioni e dati per il follow-up. Le indagini energetiche vengono condotte a livello locale e i risultati vengono monitorati e riportati. Ramco non è coperto da programmi per le quote di emissioni e non funziona con la compensazione per le emissioni.

Ridotto impatto ambientale

Il lavoro ambientale proattivo viene svolto in tutte le unità e l’attenzione dell’azienda alla riduzione del suo impatto ambientale negativo ha prodotto buoni risultati.

L’azienda ha notato miglioramenti a seguito degli investimenti in apparecchiature di produzione ad alta efficienza energetica. Proseguono i lavori per sviluppare ulteriormente le competenze nel consumo di energia per sostenere gli investimenti futuri.

Il peso ridotto contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio

Ramco offre soluzioni applicative ottimizzate in grado di ridurre il consumo di carburante nei veicoli, il che a sua volta contribuisce a ridurre le emissioni di carbonio. Ramco lavora per aiutare i clienti a ridurre il numero di elementi di fissaggio per veicolo e quindi ottenere una riduzione del peso attraverso lo sviluppo di soluzioni alternative.

Sviluppo di prodotti sostenibili

Ramco è coinvolto in progetti di veicoli elettrici con vari produttori automobilistici e sta contribuendo a guidare lo sviluppo in termini di forma e materiale per gli elementi di fissaggio per creare condizioni ottimali per la nuova tecnologia. L’azienda si è posizionata con la tecnologia per auto elettriche e ibride e durante l’anno ha sviluppato una collaborazione con uno dei più grandi produttori di auto elettriche al mondo.

Certificati ambientali

Politica ambientale

Ramco Specialties supererà le aspettative dei clienti in termini di qualità, consegna e servizio, soddisfacendo gli obiettivi di qualità prefissati ed eseguendo un’implementazione continua e di successo delle attività di miglioramento continuo.

Ramco Specialties manterrà il proprio sistema ambientale, rivedrà regolarmente gli obiettivi stabiliti e identificherà e implementerà opportunità di miglioramento.

Gli obiettivi qualitativi e ambientali di Ramco Specialties sono:

  • Fornire il 100% di soddisfazione del cliente
  • Spedisci zero difetti
  • Fornire il 100% di consegna in tempo
  • Migliora continuamente
  • Rispettare tutti i requisiti legali, normativi e di altro tipo
  • Prevenire l’inquinamento
  • Misurare e seguire continuamente il lavoro e gli obiettivi ambientali e fornire alle parti interne ed esterne informazioni pertinenti e imparziali.

Sociale

Principi guida

Sosteniamo i dieci principi dell’UN Global Compact e il codice di condotta dell’azienda guida l’azienda in questo lavoro. Ramco richiede inoltre ai suoi subappaltatori di scegliere se aderire al nostro codice di condotta o se hanno un proprio equivalente. Il focus futuro sarà quello di migliorare il monitoraggio della catena del valore in relazione ai diritti umani e di formare i dipendenti sui temi della sostenibilità.

Responsabilità del datore di lavoro

Ramco si sforza di essere un datore di lavoro attraente con un buon ambiente di lavoro in cui il coinvolgimento e la partecipazione sono la base per il continuo sviluppo dell’azienda e dei suoi dipendenti. L’obiettivo generale dell’azienda per il lavoro ambientale è raggiungere un business efficace e sostenibile a lungo termine che salvaguardi una buona salute fisica e mentale, offra soddisfazione sul lavoro a tutti i dipendenti e prevenga gli incidenti. Gli incidenti vengono monitorati e gli infortuni che portano ad assenze sono segnalati come parte dell’ambiente di lavoro sistematico.

La formazione continua e lo sviluppo delle competenze sono una priorità. Un valore chiave per l’azienda è che tutti gli individui sono uguali e devono essere trattati allo stesso modo. È quindi importante che tutti si sentano responsabili della lotta alla discriminazione e della promozione di una maggiore parità di genere.

Codice di comportamento

Il campo di applicazione del Codice e la responsabilità dell’individuo

Il presente Codice Etico è stato adottato con l’obiettivo di esprimere i principi fondamentali che stanno alla base dei rapporti di Ramco con gli stakeholder. Tutto il personale deve conoscere e seguire il Codice di condotta.

Ramco sollecita inoltre i propri fornitori, consulenti e altri partner commerciali ad applicare i principi.

Ramco non accetterà alcuna discriminazione o rappresaglia contro i dipendenti che segnalano una sospetta violazione in buona fede.

I nostri principi aziendali

Il senso degli affari è un concetto chiave per l’attività di Ramco. Per noi il senso degli affari implica, ad esempio, che ci assumiamo la responsabilità delle nostre operazioni, siamo ricettivi alle esigenze dei nostri stakeholder e che prendiamo una posizione attiva, valutiamo e analizziamo noi stessi, l’operazione ei nostri partner commerciali.

Ramco o il suo personale non devono offrire o ricevere da partner commerciali o altre parti interessate alcun pagamento o altro vantaggio che violi la legislazione o le buone pratiche in vigore. È dovere di ogni dipendente agire in modo tale che la fiducia non possa essere messa in discussione.

Nella nostra attività ci atterremo sempre alla legislazione, alle regole e ai regolamenti vigenti in ogni paese in cui operiamo. Nel caso in cui il presente Codice di condotta contravvenga a leggi, regolamenti o altre norme obbligatorie, avranno la precedenza sul presente Codice di condotta. In assenza di regolamentazione, i principi del presente Codice di condotta fungeranno da guida.

Comunicazione e rendicontazione finanziaria

È essenziale che Ramco sia caratterizzata da un atteggiamento aperto e disponibile verso tutti i suoi stakeholder. Obiettività, professionalità e servizio contraddistinguono il modo in cui trattiamo gli stakeholder di Ramco. La divulgazione delle informazioni deve essere conforme alla legislazione, alle norme e ai regolamenti applicabili e la comunicazione dell’azienda deve essere a lungo termine e deve essere conforme alla visione, al concetto di business, alle strategie, agli obiettivi e ai valori dell’azienda. Devono essere presenti funzioni e processi di controllo interno appropriati per garantire la conformità con la legislazione, i regolamenti e altre regole applicabili.

Gestione dei conflitti di interesse

Un principio fondamentale per Ramco è che in caso di conflitto di interessi in relazione a un dipendente, una parte correlata, un partner commerciale esistente o potenziale o qualsiasi altro stakeholder, dovrebbe essere risolto principalmente attraverso un accordo reciproco basato sui principi di buona etica, senso degli affari, lealtà e fiducia.

Principi ambientali

Ramco lavora in modo orientato agli obiettivi per sviluppare processi in una direzione sostenibile. Il lavoro ambientale attivo riflette la responsabilità sociale aziendale che abbiamo di garantire che la nostra produzione sia condotta con il minor impatto ambientale che sia praticamente fattibile e finanziariamente sostenibile. Inoltre, il personale deve essere ben consapevole di essere un elemento importante negli sforzi preventivi e nel lavoro ambientale quotidiano.

Ramco deve sempre seguire la legislazione ambientale prevalente e tenere conto dei requisiti ambientali dei suoi stakeholder.

Buone condizioni di lavoro e diritti umani

Ogni dipendente di Ramco dovrebbe contribuire attivamente a creare un ambiente di lavoro sicuro, protetto, efficiente e attento alla qualità caratterizzato da un clima di lavoro piacevole e aperto. I dipendenti di Ramco avranno uguali diritti, obblighi e opportunità in termini di occupazione e condizioni di lavoro, formazione, istruzione e sviluppo indipendentemente dal sesso, origine sociale o etnica, religione, età, disabilità, orientamento sessuale, nazionalità, opinioni politiche o affiliazione sindacale .

Ramco si dissocia dal lavoro minorile e dal lavoro svolto sotto costrizione o minaccia di violenza e sostiene e rispetta la protezione dei diritti umani affermati a livello internazionale.

Ramco si sforza di essere un luogo di lavoro attraente con un buon clima di lavoro e ambiente di lavoro, dove l’impegno e la partecipazione gettano le basi per lo sviluppo del Gruppo e di tutto il suo personale.

Dichiarazione sulla schiavitù moderna

Ramco si impegna a garantire che non vi sia schiavitù moderna o traffico di esseri umani nella nostra catena di fornitura o in qualsiasi altra parte della nostra attività.

Minerali di conflitto

Politica – Minerali di conflitto

I “minerali dei conflitti” originari della Repubblica Democratica del Congo (RDC) vengono talvolta estratti e venduti sotto il controllo di gruppi armati per finanziare conflitti caratterizzati da livelli estremi di violenza.

Nell’agosto 2012, la Securities and Exchange Commission (“SEC”) degli Stati Uniti ha emesso le sue regole finali relative ai “Minerali dei conflitti” noti come “3TG” come definiti e richiesti dalla sezione 1502 del Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act (l’atto”).

I minerali interessati sono:
• Coltan (columbite tantalite) e suoi derivati (tantalio)
• Cassiterite e suoi derivati (Tin)
• Wolframite e suoi derivati (tungsteno)
• Oro

Ramco si sforza di essere un buon cittadino aziendale. Ci impegniamo a garantire la salute, la sicurezza e la protezione delle persone che entrano in contatto con i nostri prodotti e le nostre attività, richiediamo elevati standard sociali, ambientali e sui diritti umani tra i nostri fornitori e sosteniamo gli sforzi dei nostri clienti per raggiungere i nostri obiettivi comuni di costruire una catena di fornitura socialmente e responsabile.

Ramco è impegnata nell’approvvigionamento responsabile di “minerali dei conflitti” lungo tutta la nostra catena di fornitura e nel continuare a rispettare le regole e le normative SEC sottostanti relative ai “minerali dei conflitti” per abilitare tutti i prodotti Ramco come “senza conflitti”.